ULTIME NEWS

Nascita del Liceo: Quando... Dove... Perché...

Negli anni 67/68 nasce il Liceo Scientifico Statale del Medio Volturno nelle sue tre sezioni: Piedimonte - Caiazzo - Vairano. Inizialmente la sezione di Vairano ha sede provvisoria in un palazzo di via Napoli. E' solo nel 1983 che l'amministrazione provinciale di Caserta presenta il progetto generale della nuova sede del Liceo Scientifico di Vairano Patenora, progettista il Dott. Ing. Massimo Messore. 

Il consiglio comunale di Vairano Patenora, con deliberazione n. 136 del 16/10/79 sceglieva l'area da destinare alla costruzione del nuovo Liceo Scientifico in Vairano Scalo, contraddistinta come zona F (attrezzature colletive) del P.R.G.

Ai sensi della legge 5/8/1975 n. 412, la Commissione provinciale per l'accertamento della idoneità delle aree destinate alla costruzione di edifici scolastici, con verbale in data 26/10/79, confermava la localizazzione dell'area predetta, così come segnalata dal Consiglio Comunale, per la costruzione del Liceo Scientifico avente n.20 aule destinate all'insegnamento normale.

Nell'anno scolastico 90/91 gli studenti del Liceo Scientifico tradizionale iniziano le lezioni nella nuova sede.

Il plesso è stato concepito sulla base della sua ubicazione, della sua destinazione e del suo inserimento nel connettivo urbanistico caratterizzante la frazione di Vairano Scalo che, per la sua particolare importanza come nodo stradale, ferroviario e commerciale, è in notevole fase di espansione.

Dal punto di vista della funzionalità esso è stato realizzato in modo da essere fruito facilmente da tutte le componenti della scuola sia per le attività normali che per quelle integrative, oltre a quelle interdisciplinari. Infatti tutte le sue parti, così come articolate e progettate, consentono una interessante ed aperta vita interna con un adeguato e polivalente uso dei vari spazi interni, intermedi ed esterni, sia collettivi che di gruppo. Il complesso si sviluppa su due livelli: piano rialzato e primo piano.

Da sempre si è affermato come il centro formativo e culturale di tutto il bacino dell'alto casertano con una crescita progressiva di iscritti. Oggi il Liceo "Leonardo da Vinci" di Vairano Patenora - Scalo ha un bacino di utenza di circa 950 alunni divisi in 7 diversi indirizzi: Scientifico, Scienze Applicate, Classico, Linguistico, Musicale, Scienze Umane, Economico Sociale. 

 

 

 

 LICEO "LEONARDO DA VINCI"

   POLO FORMATIVO AMBITO CE 09 

 

Scarica l'APP QR CODE ed entra...

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Informazioni