ULTIME NEWS

CASTRUM  VAYRANI

La fondazione del “castrum Vayrani” risale indubbiamente in epoca longobarda, anche se già nel passo dei Chronica di Leone Ostiense si parla di un  “sancto Angelo de Varriano”.

Tra il IX e il X secolo, quando le incursioni saracene imperversavano nel territorio campano, sono da far risalire le prime costruzioni del borgo fortificato di Vairano.

La cittadina infatti tutt’oggi è dominata dall’alto dalla struttura poderosa e imponente dell’antico borgo. Sin dalle origini il territorio circostante si è prestato ad una attività agricola, unica risorsa dei “coloni censiti” o “avvinti della gleba”, che  le invasioni dei Saraceni ostacolava nonostante le continue fortificazioni erette dagli abitanti.

Il territorio, dopo la morte di Pandolfo VI, Conte di Teano e Principe di Capua,passò nelle mani di  uno dei suoi figli, divenendo elemento della “terra filiorum Pandulphi”.

Agli inizi del secolo XI con l’avvento in Italia dei Normanni, vengono annientate le dominazioni longobarda e bizantina e rinsaldati rapporti di amicizia con le autorità pontificie. L’affermazione del potere normanno però non significò l’annullamento totale dei signori longobardi i quali da più parti intrattennero matrimoni con la nuova nobiltà. Rimangono ancora oscuri i  nomi dei primi feudatari normanni, mentre certa è la data del 1139, a partire dalla quale il feudo fece parte del Regio Demanio della Corona Normanna. Successivamente passa  a far parte del Regio Demanio della Corona Sveva.

Durante il pontificato di Innocenzo IV, uno dei suoi atti, dopo essersi insediato personalmente a Napoli, riguarda Vairano. Il Pontefice concesse la Baronia di Vairano a Tommaso II d’Aquino Conte di Acerra ed a Giacomo, figlio di Atenolfo e rimanendo Baroni di Vairano durante tutto il Regno di Manfredi.

Dal 1266 al 1269 il feudo fu inserito nel Regio Demanio della Corona Angioina.Dopo tale data, tali e tante sono state le vicende che hanno visto protagonista Vairano da dover fare esplicito rimando ai tanti testi di autorevoli storici locali (di cui diamo sintetiche indicazioni e ringraziamo per il lavoro e la passione che traspaiono dai loro scritti).

 

 

 P.s.:Fondamentale testo per le notizie storiche riportate segnaliamo di Adolfo PANARELLLO, Castrum Vayrani Storia di un Borgo Fortificato della Terra di Lavoro (proprietà letteraria riservata).

 

 LICEO "LEONARDO DA VINCI"

   POLO FORMATIVO AMBITO CE 09 

 

Scarica l'APP QR CODE ed entra...

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Informazioni